CRONACA

Iglesias: ad aprile la fiera del libro, in una primavera culturale ricchissima

fiera del libro
Fiera del Libro

Sarà una primavera culturale per Iglesias e i libri avranno un ruolo centrale.

Perché il fulcro delle iniziative sarà la prima edizione della "Fiera del libro", che si svolgerà dal 22 al 25 aprile e avrà per tema "La cultura a chilometro 0".

"Una quattro giorni dedicata alla promozione della lettura e alla diffusione del libro - anticipa Simone Franceschi, vice sindaco e assessore alla Cultura - mediante incontri con esponenti del mondo della letteratura, dell'arte e della cultura, nonché reading e dibattiti sul tema della fiera".

Il calendario è ancora da costruire e, al riguardo, Franceschi ha convocato una riunione per mercoledì prossimo (10 febbraio): "Vogliamo incontrare chiunque voglia dare il proprio contributo di idee per predisporre il programma nel dettaglio", aggiunge l'assessore. Già venerdì sono iniziati gli incontri culturali nella biblioteca comunale.

Nel primo appuntamento il protagonista è stato Gianmichele Lisai, intervenuto nella doppia veste di scrittore e cantautore.

Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 12: Giacomo Mameli presenterà "Le ragazze sono partite", storie di emigrazione dei giovani sardi negli anni 50-60. Coordina Elvira Usai.

Il 19 sarà la volta di "Letture d'Archivio...La guerra", a cura del personale dell'Archivio storico e della biblioteca comunale "Nicolò Canelles".

L'ultimo appuntamento di febbraio si svolgerà il 27: Anna Cossu-Slowfood terrà un seminario su benessere alimentare e cultura del cibo. "Importanti occasioni culturali nate grazie al contributo dei cittadini e delle associazioni", dice Franceschi.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine







Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...