CRONACA

Palau, la Terza giornata internazionale della lingua gallurese

il comune di palau
Il Comune di Palau

Sarà dedicato al Gallurese ma con un taglio internazionale l’evento in programma sabato 5 dicembre nell'aula consiliare in piazza Popoli d’Europa a Palau.

Lo presenta per il terzo anno consecutivo l’Accademia della lingua gallurese in collaborazione con il Comune di Palau e il suo nuovo delegato alla Cultura, Rachele Sanna, fresca di nomina dopo il riassetto degli incarichi illustrato dal sindaco Francesco Pala nell'ultimo consiglio comunale.

Aspetti socio culturali e scientifici saranno analizzati dai relatori della Terza giornata internazionale della Lingua Gallurese.

Daranno il proprio contributo al dibattito Eduardo Blasco Ferrer, docente dell’Università di Cagliari, Jean Marie Comiti e Alain Di Meglio, docenti dell’Università Corsa e il professor Mauro Maxia dell’Istituto Sardo-Corso di Formazione e Ricerca.

Quest’ultimo, in particolare, affronterà il tema “Italiano, sardo e gallurese tra i giovani di una comunità ai confini della Gallura”.

I due territori, infatti, divisi solo dal lembo di mare delle Bocche di Bonifacio, hanno sempre avuto una relazione particolare con questa lingua che le lega anche dal punto di vista sociologico.

A moderare l’incontro sarà Mario Scampuddu dell’Accademia della Lingua Gallurese


UOL Unione OnLine







PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...