CRONACA

Medici, radiata Gabriella Mereu,
teorica della "Terapia verbale"

gabriella mereu
Gabriella Mereu

E' stata radiata dall'ordine dei medici Gabriella Mereu, il medico che con le sue terapie originali era finita più volte nel mirino delle "Iene".

Il provvedimento non è ancora ufficiale, lo sarà i primi giorni della prossima settimana, ma è lei stessa ad anticiparlo con un post su facebook.

Mereu, nel mirino di numerosi pazienti che hanno anche avviato una petizione on line per fermarla,ha inventato la "Terapia verbale", un mix di omeopatia e riti magici che - come ha dichiarato lo stesso medico - "cura il male con lo stesso male: cioè il paziente quando esprime la sua malattia usa inconsciamente un linguaggio poetico e metaforico collettivo che io chiamo “pazientese” in cui si trovano proverbi modi di dire filastrocche etc.. Una volta che io ho capito cosa mi vuol dire rispondo con una battuta che abbia un alto contenuto emozionale, in cui spiego il motivo della sua malattia e il paziente ha una reazione: se ride, piange entra in trance o si arrabbia significa che è quasi sempre guarito dal sintomo".

In buona sostanza - sostiene ancora Gabriella Mereu - “il paziente si cura da solo”, senza bisogno di medici, chirurghi o psicoterapeuti. La malattia è solo del paziente, viene dal suo interno e quindi solo il malato può liberarsene senza l’ausilio di forze esterne, cioè medici e medicine.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...