"Cara Unione,

'sono nata il 21 a primavera' scriveva Alda Merini, poetessa fra le più profonde che l'Italia abbia mai conosciuto.

E oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata mondiale della poesia.

La giornata è stata istituita nel 1999 per celebrare una delle forme espressive più belle, antiche ed autentiche utilizzate dall'uomo.

La poesia è un linguaggio universale poiché fa leva sui sentimenti, supera i confini, parla la lingua globale delle emozioni.

Mai come in quest'anno di coronavirus, di isolamento, di difficoltà diffuse e profondo dolore il conforto della parola e dei versi ha rappresentato il baluardo difensivo dietro cui in molti ci siamo trincerati.

Auguri, dunque, alla poesia, e proviamo a trovare oggi nei versi il coraggio e la forza che abbiamo smarrito, la paura e il dolore da addomesticare, l'amore senza il quale non si può vivere".

Carla M. - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata