"Cara Unione,

sulla base delle numerose segnalazioni dei cittadini, circa tre mesi or sono abbiamo segnalato al Comune di Sinnai una gestione caotica e inadeguata delle misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l’emergenza economico-sociale legata al Coronavirus.

Il modulo di domanda da presentare per ottenere i benefici della Legge regionale 12, dell’8 aprile 2020, presentava delle criticità puntualmente segnalate (dal consigliere comunale Roberto Loi), senza avere alcun riscontro dal Comune.

In sostanza, la domanda formulata andava rimodulata come hanno fatto altri Comuni della Sardegna, visto che non consentiva di determinare correttamente il contributo spettante a ciascun nucleo familiare. È seguita anche una richiesta di accesso agli atti, onde verificare la correttezza dell’azione amministrativa.

In questi mesi si sono susseguite varie segnalazioni ed interrogazioni al Comune, volte ad avere risposte in merito ai ritardi e certezza sulla liquidazione del beneficio. In risposta, l'assessore competente, aveva garantito la liquidazione dell'assegno in pochi giorni. Nonostante le sue rassicurazione, alcuni concittadini, rientranti nella prima graduatoria, ci segnalano ora di essere stati contattati alcuni giorni fa, per integrazioni documentali e addirittura integrazione della domanda stessa.

Ci chiediamo come sia possibile che le domande già ammesse per le quali è stato determinato anche l'ammontare del contributo, con graduatoria del 3 giugno, siano ancora in istruttoria".

Katiuscia Concas e Roberto Loi - Sinnai

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata