"Cara Unione,

inorridisco davanti alla possibilità che l'Asinara diventi terra di nessuno: una follia! Un crimine di cui si pentiranno dopo che centinaia di incauti disinformati e ignoranti, scesi dai trenini e da autobus senza alcuna informazione, avranno calpestato la terra che per decenni è stata custodita con estrema attenzione. Non è "colpa" dei turisti, per quanto sarebbe meglio visitare l'Asinara sapendo che non puoi andare dove vuoi, che solo alcune spiagge sono accessibili agli umani e altre totalmente interdette e che non sei furbo se riesci a raggiungerle ma sei un irresponsabile che va punito, che solo alcuni sentieri sono praticabili, che ci sono animali liberi e tu stai occupando il loro spazio e sei solo un ospite, che non ci sono fontanelle né bar, che all'Asinara non vai per fare il bagno.

Già adesso orde di viandanti vagano con ombrellone e borse frigo sotto un caldo assurdo convinti di trovare il chiosco con i gelati alla curva successiva, affittano le biciclette convinti di essere sulla ciclabile ombreggiata e non sanno che un cinghiale non ama le bici, così come gli asinelli sono probabilmente stufi di sentire i commenti sulle loro condizioni di salute da parte di chi nemmeno conosce il motivo per cui sono bianchi

L'Asinara va protetta non saccheggiata.

In questi casi l'unica soluzione è il numero chiuso. Proteggere, non devastare. Chi decide è responsabile di questa follia esattamente come chi non la contrasta.

In paradiso si entra in punta di piedi, non con gli zoccoli.

Questo è uno di quei casi in cui non ci si può non chiedere se chi decide sa di cosa stia parlando. Inaccettabile".

Fabiola Mucelli

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata