"Cara Unione,

sono un imprenditore agricolo, più precisamente mi occupo di apicoltura.

Sento parlare tutti i giorni dei problemi connessi alla produzione e vendita per il settore caseario o vitivinicolo, ma nessuno si è ancora preoccupato del settore apistico.

Quest'anno la produzione in Sardegna è in calo dell'80/90%, la mia azienda ha avuto fino ad oggi una perdita del 100%, fioriture come l'asfodelo, il cardo, la sulla e il millefiori non hanno dato nulla con conseguente compromissione delle famiglie di api anche per le fioriture successive del trifoglio e dell'eucaliptus.

Ecco, volevo portarvi a conoscenza anche della grave crisi che sta vivendo il settore dell'apicoltura, credo sia inutile continuare a parlare di quanto siano importanti le api per la biodiversità, per l'ambiente, per l'agricoltura se poi non si fa niente.

Io mi chiedo, le api sono importanti, ok, e l'apicoltore? Noi abbiamo bisogno di aiuto, di aiuti subito, ad oggi stiamo ancora aspettando la siccità del 2017.

Spero vivamente che finalmente si guardi un po' anche dalla nostra parte, dalla parte degli apicoltori.

Cordiali saluti".

Andrea Farci

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata