"Cara gente, gente mia, della mia terra, del mio sangue: ma come fate a credere a tutte le stupidaggini che girano sul web, e notizie che servono solo ad incrementare odio verso l'altro. Qua in Germania non si sta parlando male o deridendo gli italiani, e credo neanche nelle altre nazioni. Qualcuno si è permesso di fare qualche gag, ma anche gli italiani stessi non sono stati da meno nei confronti dei cinesi.

Quest'anno saranno molti Stati a fare economia, anche qua le agenzie di viaggio sono vuote e stanno lavorando solo con le disdette, la Lufthansa ha una buona parte degli aerei a terra, che ne compromette la sopravvivenza. Purtroppo, e lo dico sempre, questo virus non ha confini, la contaminazione si sta allargando a macchia d'olio. L'unica soluzione è quella di seguire le regole per non contaminarsi ancora di più. Creare odio nei confronti dell'altro non ci aiuta a guarire, ci si chiude solo in se stessi, nel proprio piccolo mondo. Non esiste neanche un capro espiatorio con cui prendersela, i virus accompagnano la vita nel pianeta, è sempre stato così!

Io sono originaria di Porto Torres, da cui manco però da più di 30 anni, 25 di questi in Germania. Anche se molti hanno paura, il panico è più contenuto che in Italia. Non si cerca i colpevolizzare nessuno. Forza, a testa alta, come si dice qui".

Maria Fattacciu - Germania

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata