"Cara Unione,

ho letto in questi giorni che sono sempre più i bambini che, telefonino alla mano, chiedono all’assistente di Google se Babbo Natale esista davvero.

Una vicenda curiosa, e che mi fa tornare alla mente una lettera divenuta celebre e pubblicata nell'ormai lontano 1897 sul New York Sun, importante quotidiano dell’epoca, in cui la piccola Virginia, di appena 8 anni, poneva la domanda direttamente al direttore della testata: 'Mi dica la verità, ma Babbo Natale esiste davvero?'.

La risposta credo che valga ancora oggi, e meriti di essere ricordata: 'Sì cara Virginia - scriveva un celebre giornalista della testata - Esiste così come esistono l'amore, la generosità e la devozione, e tu sai che abbondano per dare alla tua vita bellezza e gioia. Cielo, come sarebbe triste il mondo se Babbo Natale non esistesse! Sarebbe triste anche se non esistessero delle Virginie. Non ci sarebbe nessuna fede infantile, né poesia, né romanticismo a rendere sopportabile la nostra esistenza. Non avremmo altra gioia se non quella dei sensi e dalla vista. La luce eterna con cui l’infanzia riempie il mondo si spegnerebbe'.

Ecco, credo che se nessuno vede Babbo Natale, non significa certo che lui non esiste.

Perché le cose più vere del mondo sono spesso proprio quelle che nessuno riesce a vedere. O no? Chi potrebbe mai immaginare tutte le meraviglie del mondo che davvero esistono?

Continuiamo quindi a crederci, perché ne abbiamo tutti bisogno. E non solo i piccoli, ma anche i più grandicelli. Forse, persino gli assistenti di Google".

Anna Pira - Sassari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata