"Cara Unione,

ho letto con grande interesse gli articoli relativi alle nuove disposizioni, in tema di 'decoro urbano', della città di Roma.

Una serie di provvedimenti che prevedono multe salate, fino a 400 euro, per chi sosta o peggio ancora ‘bivacca’ laddove non dovrebbe, per chi stende i panni alle finestre sulla pubblica via, per chi fa sgocciolare l’acqua dai balconi dopo avere bagnato le piante, e ancora per chi disturba i vicini con rumori molesti.

Non solo, anche il ritiro della spazzatura, recita il regolamento, deve avvenire nel rispetto della pubblica quiete.

Pare che i romani e i turisti abbiano accettato di buon grado queste nuove 'regole', nella consapevolezza che si sia arrivati ad un punto dove un maggior rispetto reciproco sia necessario.

Cosa aspettiamo, allora, ad applicare anche a Cagliari un regolamento di questo tipo? Anche la nostra città, fra movida scatenata, pattumiera ovunque e chi più ne ha ne metta ne avrebbe un gran bisogno.

A volte, per fare qualcosa di buono, è sufficiente prendere spunto da altri.

Grazie dell'attenzione".

Andrea Sanna - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata