"Cara Unione,

leggo oggi sulle pagine del vostro quotidiano la nota di un lettore che plaude alla maxi multa da 27 milioni di euro presentata ai due giovani responsabili, lo scorso anno, di avere mandato in fumo 110 ettari del bosco di monte Berlinghera, in provincia di Como.

Una sanzione che non ha precedenti, ma che secondo la Procura responsabile è stata calcolata considerando 'le spese sostenute per i soccorsi, fra vigili del fuoco e canadair che hanno lavorato per giorni'.

'Praticamente un ergastolo civile', ha tuonato l'avvocato di uno dei due giovani.

Aldilà della vicenda specifica, su cui non mi permetto certo di entrare nel merito, credo anch'io che comunque sanzioni di questo tipo, a dir poco 'esemplari', potrebbero aiutare anche in Sardegna a combattere un fenomeno che sta diventando una vera e propria piaga.

Grazie dell'attenzione".

Claudio Orrù - Oristano

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata