"Cara Unione,

sono un sardo che lavora fuori dall'Isola e che tornerà in Sardegna per le elezioni europee.

Per tale appuntamento elettorale, tutte le principali società di trasporto stanno effettuando agevolazioni e sconti per chi si reca nel proprio comune di residenza per votare.

Tra di esse, oltre a Trenitalia ci sono pure Alitalia e Tirrenia, società che gestiscono la continuità territoriale aerea e marittima. Tuttavia Alitalia offre uno sconto di 40 euro a tratta per chi va a votare, escludendo a priori le rotte in continuità territoriale. Ironia della sorde, un Milano-Palermo, con questo sconto per l'esercizio di un diritto-dovere come quello del voto, potrebbe costare molto meno rispetto a un Milano-Cagliari operato con fondi pubblici.

Mi chiedo il perché di queste continue discriminazioni verso le rotte sarde visto che non è la prima volta che la Sardegna viene esclusa a priori da queste promozioni.

Discorso analogo per la Tirrenia, che nel suo sito istituzionale non pubblicizza questa possibilità per chi viaggia in nave lasciando al viaggiatore l'onere di contattare la società tramite email o telefono o nelle proprie agenzie e richiedere questa agevolazione per le elezioni.

Forse è venuto il momento di ripensare ad una vera continuità territoriale che faciliti la mobilità dei sardi con un controllo severo verso chi si aggiudica la continuità aerea e marittima.

Cordiali saluti".

Andrea Busa

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata