"Gentile redazione

votare è un diritto/dovere di ogni cittadino ed è giusto che ogni cittadino lo esplichi. Ciò che non è giusto, invece, è la mendace cartolina di avviso inviata agli italiani residenti all'estero per invitarli a votare, che riporta la dicitura: "Questa cartolina avviso dà diritto a tutte le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori per partecipare alle elezioni...".

Ieri, mia figlia residente all'estero , dopo aver votato si è recata, secondo istruzioni della cartolina, all'ufficio elettorale del Comune di Cagliari dove le è stato detto che assolutamente non era previsto nessun rimborso e che la cartolina, inviata fra l'altro dallo stesso funzionario a cui ci si stava rivolgendo, prevedeva rimborso ma solo per le spese di viaggio in treno o bus. Ora, dico io: treno o bus per raggiungere la Sardegna?!?

Inoltre (parole del funzionario) : 'Ma perché non ha telefonato prima per chiedere chiarimenti?'.

Dico ancora: ma quali chiarimenti? La cartolina era piuttosto esplicita e poi come si diceva anticamente: "carta canta" e ha più valore ciò che è scritto di ciò che è detto al telefono da chi sa chi.

Posto che fa sempre piacere a un emigrato tornare a casa e ogni scusa è buona per tornare, credo sia giusto che il tutto non venga condizionato da avvisi imprecisi.

Grazie dell'attenzione".

M. A. Pirina

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata