"Gentile redazione,

Bosa è una bellissima cittadina dominata dal castello dei Malaspina sul colle e arricchita a valle dal fiume Temo, navigabile fino al mare. Aggiungiamo, poi, la lunghissima ed attrezzata spiaggia di Bosa Marina, che dovrebbe contribuire, con gli altri aspetti, a fare di questa città un centro turistico perfetto... e invece no.

Il centro della Planargia, purtroppo, non è più raggiungibile tramite ferrovia, soppressa diversi anni fa. I collegamenti pubblici con i centri vicini sono effettuati dall'Arst, e utilizzano piazza Manin come 'stazione'.

Le foto che allego sono state scattate in una giornata di settembre, e immortalano alcuni turisti in attesa del pullman per l'aeroporto di Alghero.

La pensilina è sprovvista di copertura, le persone sono costrette ad aspettare con l'ombrello in mano per ripararsi da qualche goccia di pioggia. La bacheca non presenta alcuna informazione circa orari degli autobus o altri servizi locali, né presenta la scritta Arst, quindi non si è nemmeno sicuri di aspettare il pullman nel posto giusto.

Di fronte a una situazione come questa, cosí palese, siamo davvero sicuri che Bosa voglia vivere di turismo? Si parla tanto di allungare la stagione turistica come opportunità economica, ma chiaramente si fallisce davanti ai servizi di base. Il risultato è evidente: nonostante un ottimo clima tutto l'anno sembra che a Bosa i turisti non interessino e non ci sia alcuna volontà dai locali di attrarne di nuovi".

Matteo Medros

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata