Pubblichiamo oggi la poesia, in sardo, di un lettore, con una dedica a tutte le mamme della Sardegna.

***

Po Tui Mamma

Femina Tui, creadura privilegiada, giardinu e magicu vivaiu, sceberau de Deus e natura po podi innestai sa vida.

Tui Mamma, fecundada in fastiggius praxilis, fiera e orgogliosa muda affrontas doloris e parturis cun prantus de prexu, s'esseri prusu spantosu e cumpletu de custa terra.

Deu fillu, is basideddus e carignus affettuosus, ddu s'hapu allogaus tottus in is nicius de su coru. Po is mammas de Tottus èus fattu carrotzas cun motori e attras cun alas po bolai, èus fattu puru nuraxis bellus, innui giogànt is rundinis e arruliant is mergianis.

Oi po sa festa de is Mammas, deu e triaxis de Fillus, po si ringratziai, cun is froris de tottu is axrolas virtualmenti, heus a mudai moris e bias innui passais, oh!

Affettuosas mammas de custu splendidu pianeta.

***

Per Te Mamma

Donna tu, creatura privilegiata, giardino e magico vivaio, scelto da Dio e natura per poter innestare la vita. Tu Mamma, fecondata in amoreggiamenti piacevoli, fiera et orgogliosa silente affronti dolori e partorisci con pianti d'allegria, l'essere più meravigloso e completo di questa terra. Io figlio,i bacetti e carezze affettuose, li ho conservati tutti nelle nicchie del cuore. Per le, Mamme di Tutti abbiamo fatto carrozze con motore e altre con ali per volare. abbiamo fatto pure nuraghi belli, dove giocano le rondini e ululano le volpi. Oggi per la festa delle Mamme, io e moltitudini di Figli, per ringraziarvi, con i fiori di tutte le aie virtualmente, orneremmo sentieri e strade dove transitate, oh ! Affettuose mamme di questo splendido pianeta. Composta da Antonio R. viene permessa la riproduzione traduzione e divulgazione gratuita.

***

Antonio Ruggiu

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata