Pubblichiamo oggi la lettera di una studentessa dell'Università di Cagliari, alle prese con "un limbo senza uscita" dovuto ad esami di lingue con pochi appelli e altissime percentuali di bocciatura.

***

"Gentile redazione,

sono una studentessa della facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, e ho deciso di scrivervi a causa di una situazione attuale, in ateneo, a mio avviso inaccettabile: molti studenti, proprio come me, sono infatti fuori corso a causa della scarsa organizzazione degli esami di lingue.

Ciò deriva dal fatto che le sessioni d'esame sono solo tre volte l’anno e ciò significa che in caso di bocciatura occorre aspettare quattro mesi per poterlo nuovamente sostenere, e così via in un limbo senza uscita.

E la realtà è che alcuni esami vengono superati solo dal dieci per cento degli studenti.

Io mi dico: ma siamo tutti asini allora?

Nel concreto, il risultato di ciò è che in tantissimi siamo fermi da anni per un solo esame, pagando allo stesso tempo tasse salatissime.

Io personalmente sono ferma per due esami, ho passato inglese 2 al decimo tentativo... ora stessa cosa per inglese 3!

Ho perso le speranze, e a volte penso di abbandonare tutto ma credo che sia da stupidi dopo tutti i soldi spesi e i sacrifici fatti.

Mi guardo anche intorno e vedo che siamo tutti nella stessa barca, e allora resisto e vado a lavorare ogni giorno per pagare botte di 500 euro a tassa perché anche le famiglie ora non ci capiscono più nulla e credono che sia causa di noi studenti che 'non studiamo abbastanza'.

Sono d'accordo col fatto che venga richiesta molta preparazione, ma queste ripetute bocciature e queste attese fra un appello e l’altro mi sembrano un modo per metterci i bastoni fra le ruote e spillarci soldi all'infinito.

Ad oggi, io come altri studenti, le abbiamo provate tutte, ma le risposte sono state molteplici e inconcludenti : "Non possiamo fare più appelli perché non ci sono fondi per pagare docenti", "non ci sono aule". E io mi chiedo: ma allora perché paghiamo 1500 euro di tasse l'anno?

Grazie dell'attenzione".

Lettera firmata - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato)