"Cara Unionedelcuore,

ho letto qualche giorno fa la lettera di Alessandra B. a proposito di amori del passato, e spero che a spingere la signora sia solo la curiosità, perché a volte rivangare le storie vecchie può essere davvero rischioso e io ne so qualcosa.

Sei anni fa ero pronta a sposare quello che pensavo fosse l'uomo della mia vita dopo anni di fidanzamento e tanti progetti insieme. Una scelta voluta da entrambi, una casa comprata con l'aiuto delle nostre famiglie, le nozze organizzate, il viaggio già prenotato e l'entusiasmo che si vive mentre ci si prepara al giorno più bello della vita. Almeno era quello che pensavo io, perché proprio un fantasma del passato ha rovinato tutto e mi ha cambiato il destino.

Due mesi prima del matrimonio, o almeno così ho voluto credere per non soffrire ancora di più, una ex di quello che doveva diventare mio marito si è presentata alla sua porta, aveva saputo che stava per sposarsi e aveva capito solo allora che aveva sbagliato a lasciarlo. Era andata via dalla Sardegna per studiare, e la loro storia a distanza non funzionava.

Da lì è iniziata la catastrofe, e la spiegazione è stata che lui ha fatto di tutto per mandarla via e farle capire che si era rifatto una vita, ma poi ha capito che non l'aveva dimenticata e quindi non se la sentiva più di sposarsi. Io mi sono ritrovata con la vita distrutta, buttata via come uno straccio insieme a tutti i progetti, e per mesi mi sono vergognata anche a uscire di casa covando solo rancore.

C'è voluto tempo per rialzarmi, intanto lui e il suo grande amore per fortuna se ne sono andati. Qualche volta mi è venuta voglia di andare a cercarli su Facebook, anche solo per dirgli che mi ero rifatta una vita con una persona migliore di lui, ma poi ho capito che il passato va lasciato dove sta."

Elena S.

(Alghero)

***

I lettori potranno intervenire con commenti, raccontare la propria esperienza indicando se desiderano firmare col nickname o con le proprie iniziali o scrivendo a: unionedelcuore@unionesarda.it

(La redazione non necessariamente condivide i contenuti di quanto pubblicato e i lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono)

© Riproduzione riservata