Pochi minuti fa, alle 13.50 ora italiana è decollata da Cape Canaveral la missione americana Mars 2020.

A bordo del razzo "Atlas V" il rover "Perseverance". Scopo della missione: esplorare Marte.

Il pianeta rosso si sta avvicinando alla Terra ed il 6 ottobre si troverà nel punto più vicino al nostro pianeta, alla distanza di soli 62 milioni di chilometri. Ma come un tiratore scelto che deve colpire un oggetto in movimento e deve sparare prima il suo proiettile, anche la missione "Mars2020" è dovuta decollare oggi, per poter incontrare il pianeta Marte compiendo il viaggio più breve possibile.

L'arrivo della sonda su Marte è previsto per il 18 febbraio 2021 con atterraggio sul cratere Jezero. Il rover Perseverance scenderà sul pianeta frenato prima da un sistema molto sofisticato di paracadute e poi verrà calato da una piattaforma dotata di razzi, come il suo predecessore Curiosity di cui condivide buona parte della tecnologia.

Perseverance studierà il pianeta Marte per comprendere se ha avuto le condizioni giuste per essere abitabile e dunque adatto ad ospitare la vita. Se oggi Marte è un pianeta freddo e desertico, con temperature che oscillano fra i meno 140°C e i 20°C, 3-4 miliardi di anni fa sappiamo che era più caldo, con oceani sulla superficie e in quei mari potrebbero essersi sviluppate microscopiche forme di vita, giunte magari fino a noi in mari salati sotto la superficie.

La sonda Perseverance raccoglierà inoltre dei campioni di roccia che preserverà per poterli spedire verso la Terra in una futura missione marziana. Oltre a muoversi sul terreno, la missione si avvarrà del primo drone della storia delle esplorazioni spaziali, il Mar Helicopter Scout, un piccolo elicottero che aiuterà il rover a individuare gli ostacoli e riprenderà la superficie marziana per gli studi geologici.

Come nella missione INSIGHT, la Nasa ha messo a borso della sonda una pennina usb con i nomi di milioni di persone che hanno scelto di accompagnare con il pensiero questa missione di esplorazione del pianeta. Anche il Planetario de l'Unione Sarda, viaggia oggi con "Mars 2020".

Manuel Floris - Astrofisico, Planetario L'Unione Sarda

***

IL VIDEO DEL LANCIO:

© Riproduzione riservata