Il Cagliari, grazie alla vittoria contro la Roma, ha agganciato il treno salvezza. E’ terzultimo sì, ma assieme al Benevento e al Torino, squadre entrambe sconfitte nella 33esima giornata, con i granata che hanno però una partita da recuperare in casa Lazio.

Sabato 17 aprile al 91’, sotto 2-3 contro il Parma, i rossoblù avevano un piede e tre quarti in Serie B. In una settimana è cambiato tutto: l’umore, la classifica, i risultati. Otto punti guadagnati su Spezia e Benevento.

La squadra di Semplici ora respira, ma non può rilassarsi. Ha agganciato il treno, ma serve il sorpasso. 

Si profila una corsa a due con il Benevento. E la salvezza dei sardi passa per la Campania, dove i rossoblù giocheranno le prossime due partite. Prima contro il Napoli (con il Benevento impegnato in casa Milan in un incrocio salvezza-Champions da brividi), poi proprio in casa delle “Streghe” guidate da Pippo Inzaghi. Il 9 maggio una partita che vale una stagione: bisogna vincerla perché il Benevento all’andata si è imposto alla Sardegna Arena, quindi negli scontri diretti al momento è avanti.

Al “Diego Armando Maradona” mancherà Marin squalificato, ma Semplici ritrova Nainggolan e spera nel recupero di Cragno.

Per le restanti tre partite il calendario rossoblù prevede Fiorentina, Milan e Genoa, solo contro i rossoneri in trasferta. Quello dei campani Atalanta, Crotone e Torino, solo la seconda in casa.

Non è fuori dalla lotta nemmeno lo Spezia, due punti sopra al terzetto formato da Cagliari, Benevento e Torino. I liguri hanno la prossima a Verona, poi Napoli in casa, Samp fuori, chiudono con due partite casalinghe contro Torino e Roma.

Quasi salva la Fiorentina, resta il Torino: che oltre alle due partite da recuperare ha Parma in casa, Verona fuori, Milan in casa, infine due scontri diretti in trasferta con lo Spezia e in casa contro il Benevento. La partita sul campo della Lazio sarà invece recuperata tra la penultima e l’ultima di campionato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata