Con i suoi 104 abitanti è il più piccolo paese della provincia di Sassari. Stiamo parlando dello splendido borgo medioevale di Monteleone Roccadoria, che si erge su un costone di tufo, alto 400 metri, cinto dal lago Temo.

Il paese dell'entroterra algherese il 10-11 ottobre sarà chiamato alle urne delle elezioni amministrative. Lascia il sindaco uscente Antonello Masala, che ha appena concluso il suo terzo mandato. E si presenta alle prossime consultazioni una sola lista, la civica "Nuovi orizzonti per Monteleone Roccadoria. Futuro e tradizione".

A guidarla, come candidato sindaco, una donna: Giovannnina Fresi, 52 anni, avvocato. Nel caso di elezione, sarebbe la prima donna sindaco della storia del paese. Il suo avversario è quindi il quorum.

"La nostra è una lista di candidati all'insegna del rinnovamento - spiega Giovannina Fresi - In paese c'è molto entusiasmo e bisogna dare nuova linfa anche alle azioni amministrative. Monteleone Roccadoria è una località di notevoli potenzialità: affascinante, di grande pregio culturale, storico e paesaggistico. Dobbiamo valorizzarla con idee e progetti, conservando la nostra identità, con uno sguardo al futuro. Cercando di evitare la piaga dello spopolamento".

© Riproduzione riservata