Un centro dialisi, quello di San Camillo, situato sulla strada statale per Sorso e lontano 13 chilometri dalla città. Un tragitto reso difficoltoso dalle curve e non agevole per i mezzi di soccorso.

È questa l’ennesima denuncia sui disservizi della sanità sassarese presentata dalla consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Desirè Manca, che dichiara: “Aver previsto un centro dialisi in una zona così distante dal centro città ci impone l’obbligo di garantire la sicurezza dei pazienti”.

"Nel caso in cui – continua Desirè Manca –, durante la dialisi, un paziente dovesse stare male e avere bisogno di un intervento urgente, attualmente è necessario chiamare il servizio di ambulanza del 118 perché provveda a trasferire il malato in ospedale a Sassari. Per questo è fondamentale e impellente che la Regione attivi un servizio di autoambulanza fisso e permanente presso il Centro dialisi del San Camillo. Date le caratteristiche della strada, sussiste il rischio concreto che i soccorritori, dovendo arrivare da Sassari, non  riescano a intervenire tempestivamente per salvare la vita ai malati”.

L’esponente pentastellata ha anche presentato una mozione in Consiglio regionale, sottoscritta anche dai suoi colleghi di opposizione dove si chiede l’attivazione di un servizio fisso di ambulanza.

“Di recente – conclude Desirè Manca – la necessità di prevedere un mezzo di soccorso dedicato al Centro Dialisi è stata avanzata anche dall’associazione ‘Sassari si muove’, che ha denunciato anche  la carenza di personale medico presso la struttura. Pertanto nell’atto presentato ieri, ho chiesto all’assessore Nieddu di garantire il reclutamento di un numero di medici nefrologi adeguato alle esigenze del Centro dialisi San Camillo di Sassari”.

© Riproduzione riservata