Cinquanta chili di carne scaduta sono stati sequestrati a Oristano in un blitz dei Nas in un centro cottura autorizzato alla preparazione e distribuzione dei pasti nelle mense delle strutture ospedaliere.

I controlli dei militari si sono concentrati sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari e strutturali dei locali di preparazione dei pasti, sulla correttezza nella gestione e conservazione degli alimenti e delle procedure di sicurezza alimentare, in relazione anche alla loro tracciabilità e agli aspetti connessi all'etichettatura. E ancora sulla legittimità dell'affidamento in gestione del servizio alla ditta erogatrice e la relativa rispondenza dei menù alla tipologia degli alimenti somministrati; sulla regolare posizione di impiego delle maestranze e sul rispetto delle misure di contenimento alla diffusione pandemica da Covid-19.

L’attività di controllo, che ha riguardato molte altre località del centro Italia, ha visto impegnati oltre 300 militari di 12 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità e ispezionate 119 mense ospedaliere.

Complessivamente, i militari hanno rilevato carenze igienico-sanitarie e strutturali in 43 siti, contestando 18 sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 18mila euro.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata