Incendio, questa mattina, all’interno dello stabile in disuso del vecchio mulino Gallisai, nel comune di Nuoro.

Le fiamme sono divampate fra vecchi mobili e masserizie. Nessun innesco è stato trovato ma la dinamica è apparsa chiara ai vigili del fuoco intervenuti: le fiamme non possono che essere state appiccate visto che al suo interno l'edificio non ha impianti elettrici, non è abitato e non c'è alcuna attività in corso. All’origine del rogo forse il lancio di un petardo o un mozzicone di sigaretta.

Ancora da quantificare i danni provocati.

Lo stabile del vecchio Mulino è destinato a un intervento di ristrutturazione per essere adibito ad aule universitarie.

Sulla vicenda indagano i carabinieri. Sul posto anche una pattuglia della polizia municipale.

"L'incendio di origine dolosa che stamattina è stato appiccato all'interno dell'ex Mulino Gallisai è un gesto vile, un grave danno al patrimonio storico della nostra città – ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu -. Dopo il rogo del 1991 che causò il crollo parziale della struttura, oggi un altro incendio ha distrutto una parte della nostra memoria storica - sottolinea il primo cittadino - Voglio ringraziare le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell'ordine, che sono riusciti a evitare danni ancora più ingenti. Quanto accaduto oggi ci spinge ad accelerare ulteriormente per la realizzazione della nostra idea che farà rivivere il Mulino, edificio simbolico della città, come sede dell'Università nuorese".

(Unioneonline/v.l.)