L'epidemia di ebola fa ancora paura nella Provincia dell'Equatore della Repubblica Democratica del Congo, dove è stato registrato un nuovo caso confermato a Mbandaka, città portuale sul fiume Congo che conta più di un milione di abitanti.

Questo nuovo episodio collegato all'epicentro dell epidemia, a est del Lago Tumba, si somma ai 42 casi in totale, contati nella regione, di persone che hanno presentato i sintomi della febbre emorragica: due di questi sono stati confermati come casi certi di Ebola, 20 sono probabili e altri 20 sospetti (con 23 decessi finora).

A oggi sono 514 le persone che potrebbero essere entrate in contatto con soggetti infetti e sono in fase di osservazione. Mentre il Ministero della Sanità locale lavora per individuare la fonte del contagio, per contrastare l epidemia e limitare il più possibile i rischi, organizzazioni umanitarie come Unicef e Medici Senza Frontiere stanno intensificando la propria presenza nelle aree colpite, organizzando zone d'isolamento e centri per il Trattamento dell Ebola negli ospedali di Mbandaka e Bikoro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata