Un ragazzino di 14 anni è stato sorpreso a Pavia con un machete nascosto tra i libri di scuola. L'arma, lunga mezzo metro, era nel suo zainetto: ha raccontato ai carabinieri di averla trovata per strada, poi che gli era stata regalata da un conoscente, infine che le era stata infilata da un suo amico nello zaino. Dai primi accertamenti, sembra che l'adolescene lo avesse con sé per questioni legate al bullismo, non è chiaro se per esercitare qualche atto intimidatorio nei confronti di coetanei o per difendersi. Lo studente (i cui genitori vivono una situazione problematica) è stato affidato a una zia. Gli è stato contestato il reato di porto abusivo di armi e verrà inoltre segnalato ai Servizi sociali del Comune di Pavia.