Il 30 giugno 1963 segna la data dell’incoronazione di Papa Paolo VI. Al secolo Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, viene eletto al sesto ballottaggio del conclave, il 21 giugno, che aveva visto schierarsi i suoi sostenitori e i suoi oppositori. Un "tira e molla" che aveva fatto nascere l’intervento del cardinale Gustavo Testa, il quale aveva detto a chi si ostinava a rifiutare Montini che era inutile continuare con quel comportamento, tanto Montini sarebbe stato eletto.

La fumata bianca era arrivata alle 11.22 e il nuovo pontefice era poi apparso alla loggia della Basilica di San Pietro per la tradizionale benedizione "Urbi et Orbi".

Nel corso della cerimonia di incoronazione, è il cardinale Alfredo Ottaviani a porre la tiara sul capo di Paolo VI. Tra i primi atti del nuovo Papa c’era stata subito l’intenzione di chiudere il Concilio Vaticano II, i cui lavori erano stati avviati dal suo predecessore, Giovanni XXIII, mentre tra le prime visite si ricorda quella di John Fitzgerald Kennedy, il presidente cattolico degli Stati Uniti.

Morto a Castel Gandolfo il 6 agosto del 1978, Papa Montini è stato beatificato nel 2014 e l’ottobre prossimo verrà canonizzato.

(Unioneonline/s.s.)

Giugno 2018

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata