Storica visita di Papa Paolo VI in Sardegna: è il 24 aprile 1970 – pochi giorni sono passati dalla vittoria dello scudetto da parte del Cagliari - quando il pontefice raggiunge il capoluogo sardo.

Migliaia di persone si riversano per le strade della città per salutare il Santo Padre che, a bordo di un’auto e con la sicurezza al seguito, gira per le vie.

Nel corso della sua visita durata un’intera giornata, Paolo VI visita la basilica di Nostra Signora di Bonaria, il seminario arcivescovile ma anche alcuni fedeli. Per esempio nel quartiere di Sant’Elia raggiunge la casa di Silvio Murgia, un calzolaio che lo accoglie e gli offre anche un caffè.

Paolo VI, si legge in alcune cronache dell’epoca, non conosce forse nel dettaglio la situazione che vive la Sardegna in quegli anni, e nel corso del suo viaggio si deve anche registrare l’iniziativa di un gruppetto di anarchici che scaglia contro il corteo papale alcuni sassi. Solo le successive indagini consentiranno di accertare che il bersaglio non era il Papa ma una macchina della polizia.

(Unioneonline/s.s.)

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata