Un libro che è rimasto nella storia, non solo della letteratura, ma anche in quella di migliaia di persone che l'hanno letto: "Il piccolo principe" ("Le petit prince" titolo originale) è l'opera più famosa di Antoine de Saint-Exupéry.

Pubblicato per la prima volta il 6 aprile 1943 a New York in lingua inglese, solo tre anni dopo sarà diffusa la versione originale in francese. Caratteristica sono gli acquerelli che corredano le pagine e che sono stati realizzati dallo stesso autore.

Tra amore e amicizia, racconta in ogni capitolo un incontro tra il protagonista e diversi personaggi su vari pianeti, una sorta di allegoria della società; la dedica è al piccolo Léon Werth, amico di de Saint-Exupéry.

La storia parte dall'incidente occorso a un pilota che con il suo aereo precipita nel deserto del Sahara, lì trova un bimbo: "Mi disegni una pecora?", gli chiede il piccolo, che poi svela di essere il principe di un asteroide. E racconta di tutti gli incontri che ha fatto viaggiando nello Spazio, il modo dell'autore di rappresentare vari aspetti degli uomini, con i loro difetti e i loro pregi.

Sarà il morso di un serpente a segnare la fine della storia, con il pilota che, forse, continuerà a guardare il cielo alla ricerca di quel bimbo e del suo lontano asteroide.

(Unioneonline/s.s.)

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata