Prima puntata della saga che ha appassionato milioni di persone, "Il Padrino" (titolo originale "Godfather") viene distribuito nelle sale il 15 marzo 1972 con un’anteprima mondiale; gli incassi saranno poi pari a 135 milioni di dollari, cifra che surclassa di gran lunga quella ottenuta da "Via col vento".

Tre gli Oscar assegnati: come miglior film, miglior attore protagonista, e miglior sceneggiatura non originale.

Il regista è Francis Ford Coppola e davanti alla macchina da presa ci sono invece Marlon Brando e Al Pacino, insieme a James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton.

La trama – ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Coppola - vede come protagonista don Vito Corleone, il capo di una famiglia mafiosa installatasi a New York. Quando viene ucciso per mano di un boss rivale, suo figlio Michael prende il suo posto e diventa il nuovo "padrino".

Da qui partono poi tutte le vicende, che mettono in luce la realtà malavitosa caratterizzata sempre, come i personaggi ricordano, da onore e rispetto.

Alla prima pellicola seguiranno poi la parte II (nel 1974) e la parte III (nel 1990).

(Unioneonline/s.s.)

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata