Il 20 febbraio 2012 inizia la visita di due giorni in Sardegna del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che giunto a Cagliari dice: "I sardi hanno acquisito diritti e solleciterò il governo affinché gli rispetti".

Diverse le tappe del tour presidenziale nell'Isola, che inizia al porto di Cagliari con l'inaugurazione della scultura di Pinuccio Sciola "Il Tricolore d’Italia". Poi l’incontro con sindaco, giunta e consiglio comunale in Municipio e un convegno sull'Unità d'Italia al teatro Lirico.

E lì, dopo aver ascoltato il discorso del presidente della Regione Cappellacci, il capo dello Stato mostra di essere consapevole della gravità della situazione sarda: "Le istituzioni sono vicine a questa terra colpita dalla crisi più delle altre regioni".

Un dramma che tocca con mano durante l'incontro, successivo con gli operai dell'Alcoa e i rappresentanti delle imprese in crisi e dei sindacati: "La crisi è più drammatica di quanto pensassi", dice. "Solleciterò il governo a occuparsene".

Poi la visita a Sassari, con un convegno sui 450 anni dell'Università della città turritana, e l'inaugurazione ad Alghero della casa museo dedicata a Giuseppe Manno.

(Unioneonline/m.c.)

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata