Nove mondiali vinti, oltre 360 gare disputate, più di 60 pole position: sono alcuni numeri di Valentino Rossi, il pilota di motociclistico che oggi compie 39 anni.

Nato a Urbino il 16 febbraio del '79, è l'unico nella storia del Motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi diverse: 125, 250, 500 e MotoGp.

Era ancora un bimbo quando per la prima volta è salito sui go kart, per passare poi alle minimoto e a 13 anni all'Aprila Futura 125.

Una carriera che dal 1996 al 2010 gli ha consentito di non saltare mai neanche una gara.

Dall'Aprilia alla Honda, dalla Yamaha alla Ducati, e poi ancora alla Yamaha, "Vale", come tutti lo chiamano, ha affrontato due diverse generazioni di piloti, ma il suo impegno non si limita allo sport.

Grazie al suo modo di fare con i fan e con i giornalisti, ha ricevuto una laurea magistrale honoris causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall'Università di Urbino "Carlo Bo", e ha anche scritto un libro, "Pensa se non ci avessi provato", un'autobiografia realizzata insieme a Enrico Borghi.

A lui sono stati dedicati anche due fumetti ("Quarantesei", il numero che lo caratterizza, di Milo Manara, e "Fast 46" di Astrò), e un videogioco, "Valentino Rossi: The Game".

(Unioneonline/s.s.)

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata