Il 17 dicembre del 1936, a Buenos Aires, nasce Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco. Bergoglio nasce da una famiglia di origini italiane, piemontesi per l'esattezza. Prima di entrare in seminario, inizia a studiare nell'ambito scientifico e, nel 1958, entra a far parte come novizio della Compagnia di Gesù: con questa organizzazione trascorre un periodo in Cile, torna poi nella sua città natale dove perfeziona il suo percorso di studi e si laurea in Filosofia. Dal 1964 insegna Letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe (Buenos Aires), per tre anni. Diventa poi sacerdote a 33 anni, il 13 dicembre 1969.

Dopo essere tornato in Argentina, nel maggio 1992, viene nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca. Succede poi al cardinale Antonio Quarracino (è il 1998) e diventa di fatto la figura religiosa più importante dell'intera Argentina. Subito dopo Papa Giovanni Paolo II lo nomina cardinale, il 21 febbraio 2001.

Dopo la morte di Karol Wojtyla, Bergoglio è considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a nuovo Pontefice, ma nel conclave del 2005, viene eletto Joseph Ratzinger.

Dopo la rinuncia alla carica di pontefice di Benedetto XVI, fatto mai accaduto prima, il nuovo conclave elegge Jorge Mario Bergoglio come suo successore nella sera del 13 marzo 2013: il nuovo pontefice assume il nome di Papa Francesco. È il primo papa non europeo, è il primo pontefice gesuita e il primo a farsi ispirare da Francesco d'Assisi nella scelta del nome.

(Unioneonline/s.a.)

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata