Il 20 novembre 1975 muore il generale Francisco Franco, noto come Caudillo o Generalisimo. Il dittatore governa la Spagna per quasi 40 anni, facendo vivere al Paese uno dei periodi più bui e drammatici della sua storia.

Arriva al potere dopo la vittoria nella Guerra civile spagnola contro le forze del Fronte Popolare, ottenuta grazie all'aiuto di Mussolini e Hitler. Anche il Generalìsimo instaura in Spagna una dittatura fortemente personalizzata di stampo totalitario e repressivo, tuttavia nel quadro della Seconda Guerra Mondiale, che scoppia nel settembre dello stesso anno, decide di non far scendere in campo la Spagna, attenendosi ad una sorta di neutralità benevola in favore dei Paesi dell'Asse e inviando centinaia di migliaia di volontari a combattere in Urss.

Da settimane mantenuto in vita ad ogni costo per volontà dei dignitari del regime per guadagnare tempo e preparare la successione, alle 4.20 del mattino del 20 novembre del 1975 esce di scena l'ultimo dei grandi dittatori che avevano sconvolto l'Europa nella prima metà del 1900.

(Redazione Online/s.a.)

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata