È il 24 ottobre del 2003 quando l'aereo supersonico Concorde effettua il suo ultimo volo passeggeri tra New York e Londra.

Prodotto dal consorzio nato dall'unione tra British Aerospace e Aérospatiale, il primo viaggio del prototipo era stato compiuto nel 1969; ufficialmente, entra in servizio il 21 gennaio di 7 anni dopo sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain, solo l'anno successivo anche New York diventa una destinazione.

Nella decisione di interrompere l'utilizzo del Concorde, gran peso ha avuto l'unico incidente in cui sono morte oltre 100 persone, insieme agli alti costi di manutenzione e di consumo.

Caratteristica della sua struttura era il lungo muso, la cui inclinazione poteva essere modificata, rivolgendone la punta verso il basso, per consentire ai piloti la visibilità durante l'atterraggio e il decollo, e riportandola poi nella posizione originaria durante le fasi di crociera.

L'incidente che ha riguardato il Concorde si è verificato il 25 luglio 2000, quando il volo Air France 4590 è precipitato a Gonesse (Francia) in seguito al quale sono rimasti uccisi i 100 passeggeri, nove membri dell'equipaggio e quattro persone a terra.

Fino ad allora era l'aereo più sicuro al mondo: il numero di eventi fatali per distanza percorsa era infatti pari a zero.

(Redazione Online/s.s.)

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