Il 21 ottobre 2007, nel caldo torrido di San Paolo (Brasile), a trionfare nel campionato mondiale piloti di Formula 1è Kimi Raikkonen, al suo primo anno alla guida della Ferrari.

Il finlandese (grazie anche alla straordinaria collaborazione di Felipe Massa) beffa all'ultima curva, ovvero nell'ultima chance del gran premio conclusivo sul circuito brasiliano, Lewis Hamilton e Fernando Alonso e conquista il suo primo mondiale. La vittoria sa di miracolo: l'uomo di ghiaccio corona una rimonta in classifica piloti che a un certo punto della stagione, con 26 punti di distacco, sembrava impossibile.

Il finale trionfale della "Rossa" si tinge però di giallo: la federazione internazionale apre un'inchiesta sul carburante usato dalle Bmw di Kubica e Heidfeld, giunti rispettivamente quinto e sesto, e dalla Williams di Rosberg, arrivato quarto. Il piazzamento ottenuto da questi piloti è decisivo per l'assegnazione del titolo mondiale a Raikkonen.

L'inchiesta non porta fortunatamente alla squalifica dei piloti coinvolti, quindi il titolo di Raikkonen viene confermato anche dopo l'udienza definitiva del 15 novembre. In quella stagione la Ferrari vince anche il Mondiale costruttori. Ancora oggi è l'ultimo titolo conquistato dal Cavallino.

(Redazione Online/s.a.)

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata