Il 17 ottobre 2006 Andrea Parodi, voce inconfondibile dei Tazenda, muore nella sua casa di Tanca Fiorita, a Quartu.

Lo ha stroncato un tumore contro il quale lottava da tempo. Aveva accanto a sé la moglie Valentina e i figli.

LA CARRIERA - Il cantante sassarese - negli anni Settanta - esordisce nel mondo della musica con il gruppo dei Sole Nero, che poi diventano il Coro degli Angeli.

Con questa band iniziano i primi esperimenti di un pop rock cantato in sardo. I Sole e Nero fanno in tempo a incidere nel 1986 Misterios e il gruppo si scioglie. Un anno dopo nascono i Tazenda insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda.

Celebre, diventerà nel 1991, la loro partecipazione al Festival di Sanremo. In coppia con Pierangelo Bertoli cantano "Spunta la luna dal monte": è un successo che vale il quinto posto.

Nel 1997 Parodi esce dai Tazenda per intraprendere la carriera da solista. Tuttavia, il suo primo album "Abacada" non riceve una buona risposta del pubblico. Nonostante questo, proprio negli ultimi anni di vita raggiunge l'apice della sua carriera collaborando con Noa e con Al Di Meola, con il quale pubblica un cd live. Con lo stesso Al Di Meola compie un tour europeo, segnando il tutto esaurito in quasi tutti i concerti. Poi la lunga malattia. Il 22 settembre del 2006 il cantante sale sul palco dell'Anfiteatro romano di Cagliari. Sarà la sua ultima volta.

(Redazione Online/s.a.-D)

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata