Viene assalito durante l'ora d'aria da quattro detenuti, tre mafiosi e un camorista, che in un primo momento si pensa siano assoldati dal bandito milanese Renato Vallanzasca, suo nemico giurato. Il gangster Francis Turatello muore così nel carcere di Nuoro e il giorno dopo, il 18 agosto 1981, la notizia campeggia in prima pagina su L'Unione Sarda, che denuncia anche la scia di sangue che ha portato a Badu 'e Carros in dieci mesi a registrare quattro vittime e tre rivolte tra i detenuti.

Turatello viene ammazzato in modo efferato, accoltellato e poi sventrato, con gli organi interni forse addentati dagli assassini in segno di spregio.

Anche se non ha fatto apertamente parte di clan mafosi o camorristici, la figura di Turatello compare in molti episodi oscuri della storia italiana degli anni Settanta, tra cui il rapimento di Aldo Moro e alcune azioni della Banda della Magliana. La responsabilità del suo omicidio viene legata poi alla Nuova Camorra Organizzata, ma le ragioni rimangono tuttora avvolte nel mistero.

(Redazione Online/m.c.)

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata