Si svolgerà il 24 settembre a Villanova Monteleone la cerimonia di premiazione dell'elaborato vincitore della regione Sardegna, realizzato dai bambini della classe IV , dell'Istituto comprensivo statale "Eleonora d'Arborea" che hanno partecipato al progetto EasyBasket in classe edizione 2017/2018.

Si tratta di un progetto didattico promosso dalla Fip che si sviluppa nella scuole primarie il cui obiettivo è la promozione dello sport nella scuola come palestra di vita e prevenzione della sedentarietà.

Iniziativa alla quale hanno aderito due grandi della pallacanestro italiana: Jack (Giacomo) Galanda, capitano della Nazionale Medaglia d'Argento Atene 2004 e Oro ad Eurobasket 1999, e Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale inserita nel quintetto ideale di EuroBasket Women 2017.

EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l'utilizzo delle modalità di gioco.

EasyBasket significa essenzialmente facilitare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.

Un progetto particolarmente gradito in tutto il territorio nazionale grazie anche al coinvolgimento di 2558 classi distribuite in tutto lo "stivale".

Fondamentale anche l'apporto dei 3000 insegnanti che hanno aderito all'iniziativa. Coinvolte anche 63950 persone tra alunni e famiglie.