Al via oggi il campionato di Eccellenza, il torneo più importante del calcio regionale.

L'attesa è grande, i commenti si sprecano. Le grandi favorite sono Nuorese, Muravera, Sorso e Uri.

Il Muravera di Francesco Loi trascinato in Coppa Italia dal bomber Giuseppe Meloni ospita oggi un Monastir che potrebbe rivelarsi la sorpresa del torneo.

"Una partita non semplice per la squadra del Sarrabus - dice l'allenatore del Guspini, Marco Piras - . Il Monastir ha eliminato in Coppa la Ferrini che ha una rosa composta da tanti giovani di valore. Ha dimostrato in Coppa di essere anche in una buona condizione atletica. Il Muravera resta favorito. È il principale indiziato alla vittoria del torneo".

La Nuorese reduce dalla retrocessione dalla D riceve lo Stintino del bomber Borrotzu. Barbaricini che sono favoriti e si sono ancora rinforzati durante la settimana. Gli ospiti dovranno riscattare la pesante sconfitta casalinga di Coppa contro l'Atletico Uri.

Mentre il Tortolì (a Triei) affronta la Ferrini Cagliari. "Non è facile sbilanciarsi con dei pronostici. Solitamente nelle primissime giornate - continua Piras - ci sono tante sorprese. Nuorese e Tortolì puntano al ritorno in Serie D e cercheranno di partire col piede giusto".

Il Taloro gioca a Gavoi contro il Guspini di Marco Piras. Una partita che annuncia spettacolo. I padroni di casa guidati da Romano Marchi hanno aggiunto elementi importanti ad un organico già ben amalgamato. "Giochiamo in un campo ostico contro una formazione che disputa l’Eccellenza senza interruzione da quasi vent’anni. Giocheremo - conclude Piras - per vincere. Questa è la nostra mentalità".

La matricola Arbus affronta tra le mura l’Atletico Uri. "Affrontiamo una delle formazioni che punta ad un torneo di vertice - dice l’allenatore dei minerari, Nicola Agus - . L’organico dei giallorossi è ben collaudato al contrario del nostro. Stiamo lavorando bene e cercheremo di fare un buon esordio davanti ai nostri tifosi".

Nicola Agus (archivio L'Unione Sarda)
Nicola Agus (archivio L'Unione Sarda)
Nicola Agus (archivio L'Unione Sarda)

Impegno casalingo tosto per la matricola Bosa col Sorso. Bosani che in settimana hanno minacciato di non presentarsi per il problema legato al campo di gioco. Gli ospiti sulla carta sono leggermente favoriti.

Il Porto Rotondo esordisce a Olbia con un Samassi che ha cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione. Nonostante questo, la squadra allenata da Paolo Busanca, in virtù dei risultati di Coppa, sembrerebbe aver già trovato la quadratura.

Infine lo scontro Tonara-Ghilarza, due squadre di valore che ambiscono all’intera posta. Riposa il San Teodoro. Ci sarà poi poco tempo per rifiatare.

Il 19 settembre si tornerà in campo per la seconda giornata che proporrà Atletico Uri-Muravera, Ferrini Cagliari-Porto Rotondo, Ghilarza-Taloro Gavoi, Guspini-Bosa, Monastir Kosmoto-Tortolì, Samassi-Nuorese, San Teodoro-Arbus e Stintino-Tonara.

Intanto il presidente regionale della Figc Gianni Cadoni rivolge a tutte le società il suo augurio: "Vogliamo un campionato bello, corretto, capace di entusiasmare i tifosi. La sardegna cresce ancohe con lo sport dei dilettanti".
© Riproduzione riservata