È iniziato il conto alla rovescia per uno dei rally (day) più attesi nel calendario automobilistico regionale.

Nella sala consiliare del municipio di Santa Maria Coghinas, è stato presentato il 1° Shardana Rally Day, 6° Memorial Costanzo Canu, in programma nel weekend.

Alla presenza di Pietro Carbini, sindaco di Santa Maria Coghinas, nonché presidente dell'Unione dei comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, degli organizzatori, di numerosi appassionati e degli amministratori del territorio, sono stati svelati tutti i dettagli del rally day (su asfalto) che interesserà i territori dell'Alta Gallura, Anglona e Bassa Valle del Coghinas.

"Sarà un rally su asfalto altamente spettacolare e impegnativo, caratterizzato dalla grande incertezza tra i circa 70 equipaggi iscritti. Abbiamo la presenza di pressoché tutti i migliori specialisti sardi del momento e con tante vetture performanti", ha detto il navigatore Marco Demontis, uno dei principali protagonisti dell'ideazione della gara e del Valledoria racing.

Il programma prevede sabato, dalle 9 alle 12, le verifiche sportive e tecniche a Santa Maria Coghinas, mentre dalle 10 alle 13 lo shakedown "Li Reni". Alle 20.30, a Valledoria, in località San Pietro a Mare, si terrà la cerimonia di presentazione degli equipaggi.

Domenica, alle 8.30, la partenza della gara sarà sempre da Valledoria, in piazza Padre Pio, per poi disputare le sei prove speciali (tre prove da ripetere due volte) per un totale di 209,94 chilometri complessivi dei quali 36,52 cronometrati.

Si inizia con la prova speciale "Costa Rossa" della lunghezza di 4,76 chilometri, che aprirà e chiuderà la giornata di gara (passaggi alle 9.24 e 15.20); per poi proseguire con la "Monti Longu" di 6,70 chilometri (alle 10.07 e 13.27) e la "Chiaramonti" di 6,80 chilometri, con passaggi alle 11 e 14.20.

L'arrivo è previsto alle 16 all'Isola Rossa (lungomare Dettori). Organizza l'Automobile Club Sassari, in collaborazione con il Valledoria racing e il Chiaramonti slalom team.
© Riproduzione riservata