Alla decima edizione la Ohana Mana Cup conferma le caratteristice tradizionali che ne hanno fatto una classica canoistica dell'ocean racing.

La prova ideata da Guido Calì e organizzata dal Kauna Team è inserita anche nel 2018 nel calendario internazionale ICF (International Canoe Federation) ed è valida come campionato italiano e prova di selezione per la squadra nazionale per il campionato del mondo di Alicante (Spagna) previsto in ottobre.

Si disputerà in una giornata tra 14, 15 e 16 settembre, a seconda delle condizioni meteo.

Il percorso resta quello classico tra Marina Piccola e Geremeas (circa 22 km) ma sarà il vento dominante a decidere quale località ospiterà la partenza e quale l'arrivo.

È prevista la presenza di un'ottantina di atleti di dodici nazioni da vari continenti, dall'Australia agli Usa. Le specialità sono surfski e canoa polinesiana, singolo e doppio. Tra loro i migliori azzurri di specialità: Gaia Piazza (Circolo Sestese), Alessandro Gnecchi (Carabinieri) e il padrone di casa Mauro Manca (Canottieri Ichnusa), oltre agli specialisti pronti a giocarsi titolo e convocazione in azzurro.

La manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Canoa Kayak Sardegna.

"A livello nazionale Cagliari ha affiancato Villasimius tra le località sarde conosciute grazie alla canoa - ha ricordato il presidente regionale Luca Calandrino.

Il Comune di Cagliari ha confermato anche per questa edizione il proprio sostegno: "Siamo particolarmente impegnati negli sport del mare e continueremo a farlo - ha ricordato l'assessore allo Sport, Yuri Marcialis durante la presentazione a Cagliari.

"La gara è iniziata quasi per scherzo, oggi abbiamo atleti di valore mondiale", ha detto infine l'organizzatore Guido Calì, ringraziando la Canottieri Ichnusa che ha affiancato il Kauna Team nell'organizzazione e che ospiterà le premiazioni sabato sera.
© Riproduzione riservata