Filippo Tortu non parteciperà alla Continental Cup.

Il problema muscolare patito a Berlino lo scorso 12 agosto, nel corso della semifinale europea della staffetta 4x100 (conclusa poi con la squalifica del quartetto azzurro), nega all'azzurro la possibilità di prendere parte alla manifestazione in programma a Ostrava, in Repubblica Ceca, l'8 e 9 settembre.

Il primatista italiano dei 100 metri, convocato per correre questa distanza nella selezione europea, è stato infatti costretto al forfait (scelta condivisa con il papà-coach Salvino, lo staff tecnico azzurro ed il suo club, le Fiamme Gialle) a causa del perdurare del fastidio emerso sulla pista dell'Olympiastadion. La stagione di Tortu si chiude di fatto qui.

Nel computo complessivo, otto gare sui 100 metri tra turni eliminatori e finali, sei delle quali corse al di sotto dei 10''10 (quattro di queste sotto i 10''05), con il picco dello storico record italiano ottenuto il 22 giugno scorso a Madrid, il 9''99 che oltre a migliorare il limite di Pietro Mennea datato 1979 lo colloca al quarto posto delle liste stagionali europee.

Nella rassegna continentale di Berlino ha chiuso la finale dei 100 metri al quinto posto in 10''08.

(Unioneonline/M)

SALVINO TORTU: "FILIPPO ORGOGLIOSO DELLE ORIGINI SARDE"

© Riproduzione riservata