La campionessa europea francese Auriane Mallo, insieme alle schermitrici italiane Marta Ferrari e Isabella Fuccaro, si esibiranno domani 21 agosto ad Oristano nello stage "ScherMare", valevole quale primo trofeo internazionale di Oristano città dello sport.

Ai piedi della statua di Eleonora si sfideranno nella specialità della spada, la due volte campionessa europea a squadre nel 2017 e 2018, Auriane Mallo, insieme alle nazionali italiane Marta Ferrari e Isabella Fuccaro.

Durante la serata si affronteranno anche gli atleti della nazionale francese con i migliori atleti del panorama schermistico regionale.

"Un'occasione importante di confronto tra due didattiche schermistiche differenti, seppure sempre più vicine - ha spiegato il maestro Frantz Philippe, che animerà la settimana di stage alla quale parteciperanno gli atleti sardi e francesi. Entrambe le nazionali, infatti, sono al top delle performance mondiali e occasioni di connubio come questa determinano proprio la crescita tecnica e agonistica degli atleti".

La manifestazione, patrocinata dal Coni e dal comune di Oristano, è promossa e organizzata dal neonato Circolo scherma Oristano, con il sostegno della Federscherma regionale, ed è finalizzato a rimarcare la vocazione sportiva della città di Oristano.

"Per la città è certamente un privilegio ospitare questa iniziativa, per lo spessore tecnico che la presenza di atleti francesi e italiani riusciranno a offrire alla città - ha rimarcato il Coni regionale, attraverso il delegato provinciale Gabriele Schintu - sottolineiamo l'impegno da parte dell'assessorato allo Sport del comune di Oristano nel condividere lo spirito agonistico e promozionale che simili manifestazioni possono offrire ai cittadini di Oristano".

Lo stage sarà animato da Frantz Philippe, campione d'Europa tra il 1997 e il 2001, e vice campione del mondo nel 1998 e precedentemente più volte campione di Franci. Attualmente è il preparatore atletico del circolo di scherma St Gratien, club campione di Francia 206-2017 e dove è tesserato l'attuale vicecampione 2018; per la Nazionale Francese, Frantz Philippe è selezionatore e allenatore della squadra maschile di spada.

L'evento sarà sostenuto anche dall'associazione cittadina di vela "Veliamoci", che per tutta la settimana ospiterà i campioni di schema sulle sue barche per delle escursione nel golfo di Oristano e la visita dei siti di interesse storico, archeologico e ambientale, per promuovere il territorio dell'Oristanese.
© Riproduzione riservata