Fernando Alonso lascerà la Formula 1 a fine anno.

A ufficializzarlo il team McLaren per il quale corre il due volte campione del mondo.

Il pilota spagnolo, che ha compiuto 37 anni a luglio, nella sua carriera ha accumulato 32 vittorie, 22 pole position e 97 podi.

Dal 2010 al 2014 ha gareggiato per la Ferrari.

"Fernando non è solo un eccezionale ambasciatore per la McLaren, ma anche per la Formula 1. I suoi 17 anni in questo sport, come probabilmente il principale pilota della sua generazione e senza dubbio un grande di F1, hanno aggiunto un altro strato alla ricca storia della Formula 1", ha commentato sul sito della casa automobilistica Zak Brown, Ceo del team di Woking.

"Dopo 17 anni meravigliosi in questo fantastico sport, è tempo per me di fare un cambiamento e andare avanti. Ci sono ancora diverse gare da qui alla fine della stagione e io le disputerò con la stessa passione e impegno di sempre. Vediamo che cosa mi darà il futuro, ci sono nuove sfide dietro l'angolo", ha detto Alonso.

"Ho preso questa decisione qualche mese fa e ringrazio Chase Carey e Liberty Media per lo sforzo fatto per cercarmi di cambiare idea. Ringrazio tutti alla McLaren, il mio cuore sarà per sempre con loro. Era il momento giusto di lasciare la F1 e questo mi rende felice. Ringrazio infine i miei ex team, i miei rivali, i partner, i giornalisti e tutti quelli con cui ho lavorato in F1. Ma soprattutto voglio ringraziare tutti i miei tifosi sparsi nel mondo", ha concluso il pilota di Oviedo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata