Il primo rinforzo della Dinamo 2000, compagine che prenderà parte al prossimo torneo di serie D regionale di basket, arriva in cabina di regia. Il team sassarese, infatti, inaugura la campagna di rafforzamento con il ritorno del playmaker Jacopo Canopoli.

Esterno di 180 centimetri, sassarese, classe 1998, Canopoli è un prodotto del vivaio Dinamo 2000. Con il sodalizio biancoverde ha svolto tutta la trafila Minibasket, approdando con ottimi risultati nelle categorie Under.

Sotto la guida di Antonello Pilia, ha poi conquistato il titolo regionale U14 nel 2012, ottenendo anche l'accesso alle prime, storiche finali nazionali affrontate dal club del patron Giacomo Spissu.

L'esordio in prima squadra è nel campionato di Serie D 2014/15 (5.1 punti di media), mentre l'anno successivo, sotto la guida di coach Giampaolo Mazzoleni, si è rivelato importantissimo nell'economia della squadra che ha sfiorato il ritorno in Serie C (7.7 punti di media con un season high di 16 contro l'Olimpia Olbia).

Per motivi di studio, nell'estate del 2016 il play biancoverde è volato a Bologna, dove però non ha abbandonato l'attività agonistica giocando in prestito al Pontevecchio (secondo posto assoluto ottenuto in Emilia Romagna nel campionato Under 20 d'Eccellenza alle spalle della Virtus Bologna e approdo agli spareggi Interzona di Napoli) e, parallelamente, in C Gold con la prima squadra.

Nell'ultima stagione, invece, Canopoli ha disputato l'Under 20 con il Castiglione Murri, approdando fino alle semifinali regionali.

"Sono felice di tornare in una società che per me rappresenta una vera e propria casa - afferma Canopoli - ho già parlato con coach Rotondo e non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura".

Soddisfatto del nuovo innesto anche coach Emanuele Rotondo: "Jacopo è un ragazzo molto giovane, ma può vantare già una discreta esperienza nei campionati senior. È un talento cristallino: ha punti nelle mani e vede il gioco molto bene. Sono convinto che ci darà una grossa mano in un ruolo scoperto dopo la partenza del play titolare della scorsa stagione".

Sulla stessa linea il Direttore Sportivo, Antonello Pilia: "Siamo felici di aver riportato alla base uno dei migliori talenti espressi dal nostro settore giovanile negli ultimi anni. Jacopo si rivelerà senz'altro uno dei punti di forza della nostra squadra nel prossimo campionato di Serie D".
© Riproduzione riservata