Debutto in trasferta. La stagione 2018/19 dell'Hermaea Olbia si aprirà il 7 ottobre a Soverato.

Ieri, la Lega Volley femminile ha pubblicato il calendario della Serie A2, articolata quest'anno in due gironi dispari da 9 squadre per 18 giornate di campionato, tra andata e ritorno, e la formazione gallurese è stata inserita nel girone A con alcune vecchie conoscenze, come Soverato, appunto, ma anche Mondovì, Orvieto, Baronissi e Caserta, e le nuove avversarie VolleyGroup Roma, Martignacco e Pinerolo.

Si parte, dunque, il 7 ottobre nella tana delle calabresi, prima casalinga il 14 ottobre contro Orvieto e riposo alla terza giornata, il 21 ottobre.

Squadre in campo a Santo Stefano, il 26 dicembre, e il 6 gennaio, all'Epifania. Ultima giornata della regular season il 27 gennaio 2019 in trasferta col Pinerolo, e poi via, con la post season.

Al termine della stagione regolare, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla pool promozione, mentre le restanti 4 squadre di ogni girone affronteranno la pool salvezza. Nella seconda fase ogni team se la vedrà con squadre non incontrate nella regular season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 (pool promozione) e 8 giornate (pool salvezza), mantenendo i punti conquistati nella regular season solo contro le squadre del proprio girone comprese nella stessa pool.

Al termine della seconda fase, la prima classificata della pool promozione è promossa in A1.

Le squadre dalla 2ª alla 7ª posizione disputano i play off promozione con la seguente formula: la 2ª e 3ª classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre dalla 4ª alla 7ª partiranno dai quarti.

I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno (con eventuale golden set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata), mentre semifinali e finale si giocheranno al meglio delle tre partite, con gara 1 e l'eventuale spareggio sul campo della migliore classificata.

Le ultime tre classificate della pool salvezza retrocedono in B1. Si gioca domenica e nei festivi alle 17. Quanto alla Coppa Italia, turno preliminare mercoledì 12 dicembre, quarti di finale domenica 13 gennaio 2019, semifinali mercoledì 23 gennaio e finale il 3 febbraio.
© Riproduzione riservata