Ultima giornata della stagione regolare per il Cagliari Baseball, che oggi e domani riabbraccerà i propri tifosi in occasione della sfida interna con i Grizzlies Torino.

Le due formazioni si affronteranno al Comunale di Iglesias alle 16 di oggi e alle 10.30 di domani in quelle che, salvo una poco probabile qualificazione ai playoff, saranno le ultime uscite stagionali della squadra del manager Angioi.

I piemontesi, penultimi nel girone A dell'A2, hanno ottenuto dieci vittorie in ventotto partite, l'ultima della prima sfida della serie pareggiata col Codogno. I cagliaritani, che dopo un ottimo girone di andata avevano incontrato qualche difficoltà nell'intergirone, hanno comunque sfiorato i playoff e lo scorso fine settimana hanno conquistato a Bollate la salvezza matematica con una giornata d'anticipo.

Sette giorni fa, in casa della capolista, i cagliaritani avevano vinto garauno 2-10 e si erano poi arresi 14-0, dopo sette inning, in garadue. Il trionfo nel primo incontro, ottenuto per merito di una prova superba dei lanciatori - il partente Rodriguez aveva collezionato nove strikeout in sei inning e il closer Zidda nove in tre riprese - e dell'intera formazione rossoblù, attenta in difesa e travolgente in attacco. Brillanti in battuta, tra gli altri, Rodriguez, autore di primi due punti, Ebau, Cugia, Portas e Real Sanchez.

"Dopo la prima vittoria, che ci ha dato la certezza della salvezza matematica, abbiamo attuato un turn over programmato per dare fiducia ai più giovani e premiarli per il lavoro svolto durante la stagione", ha spiegato il manager Walter Angioi. "Sapevamo di aver centrato l'obiettivo stagionale e abbiamo scelto di far giocare tutti. In garadue, dopo i tre inning perfetti Garcia Del Toro, un grande professionista che ha disputato un ottimo campionato, sono saliti sul monte Sireus e Murgia, giovani che meritano fiducia".

E proprio a Eddy Garcia Del Toro sarà dedicata grande attenzione domani, visto che, per questa stagione, salvo una qualificazione ai playoff in extremis, sarà la sua ultima partita con la maglia del Cagliari. Il pitcher cubano, fuoriclasse che ha disputato un campionato di A2 da protagonista, tornerà in patria all'inizio della prossima settimana e si aggregherà subito ai compagni di squadra dell'Industrial.

SERIE B - Le squadre di serie B, Catalana Alghero compresa, torneranno invece in campo a settembre. Nello scorso weekend gli algheresi di Brito e Contini avevano travolto la Lazio e messo in cassaforte la salvezza con tre giornate d'anticipo. Il 14-0 (in sette inning) e l'8-4 rifilati ai laziali sette giorni fa permetteranno alla Catalana di avere, per la prima volta dalla propria fondazione, la possibilità di disputare un campionato nazionale per due anni di fila.

"Sedici anni fa retrocedemmo dopo aver vinto una manciata di partite, stavolta è andata in maniera diversa. Abbiamo cercato di programmare al meglio il nostro lavoro e, pur avendo tanti giovani alla prima esperienza, siamo riusciti a ottenere il nostro scopo con largo anticipo", ha spiegato il presidente Meloni.

"Dopo le sconfitte di Firenze la squadra ha risposto con due ottime prestazioni, i fratelli D'Amico hanno dominato sul monte e Brito e Meloni hanno fatto faville in attacco". Leonardo e Yovany D'Amico, che contro i laziali avevano lanciato ripettivamente nella prima e nella seconda partita, avevano superato i dieci strike out a testa non lasciando margini di manovra agli avversari. Leonardo, in particolare, era addirittura riuscito nell'impresa di superare quota cento "kappa" dall'inizio della stagione, un record che potrà migliorare nella parte finale del torneo, a settembre.

"Con la salvezza in tasca, dopo la sosta potremo dare spazio anche i giovani più promettenti e lavorare in prospettiva per avere le idee più chiare in vista del prossimo campionato", ha anticipato il numero uno della Catalana.
© Riproduzione riservata