Altri sport » Scozia

Golf, Open 2018: Molinari vince ed entra nella storia

Lunedì 23 Luglio alle 10:01 - ultimo aggiornamento alle 13:42


Francesco Molinari

Il golf italiano entra nella storia.

Tutto merito di Francesco Molinari, che ha vinto il 147° Open Championship disputato a Carnoustie, in Scozia, primo italiano a vincere un major di golf.

L'azzurro, 35enne di Torino, ha firmato l'impresa con 276 (70 72 65 69, -8) colpi, conquistando il salto dal 15° al sesto posto nel world ranking, la posizione più alta che abbia raggiunto.

Sul difficile percorso del Carnoustie Golf Links, ha battuto campioni del calibro di Justin Rose e Rory McIlroy, secondi a due colpi insieme a Kevin Kisner e al giovane Xander Schauffele, ultimo ad arrendersi alla strapotenza dell'azzurro.

"Chicco", come viene soprannominato, ha giocato anche con Tiger Woods, arrivato sesto.

"Vedere il mio nome sulla Claret Jug con i migliori golfisti al mondo è un'emozione incredibile - il commento a caldo di Molinari -. Questo successo è molto importante per il golf italiano e mi auguro che tanti ragazzi abbiano seguito la gara davanti al televisore, perché questa vittoria possa essere d'ispirazione per loro come lo fu per me il secondo posto di Costantino Rocca nell'Open del 1995. Quel giorno, davanti alla TV con la mia famiglia, mi emozionai e piansi quando fu sconfitto da John Daly".

GLI AUGURI - "Francesco Molinari stratosferico - ha twittato il presidente del Coni Giovanni Malagò -. A lui e al golf italiano, in grandissima crescita, i complimenti per questo primato storico in un torneo dello Slam!".

"Quella compiuta da Francesco Molinari è un'impresa leggendaria. Vincere l'Open Championship, il major più antico del golf, è un qualcosa di unico. Sono certo che presto diventerà il più forte giocatore al mondo e che vincerà le Olimpiadi di Tokyo nel 2020", dice Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf.

(Unioneonline/D)

Il tweet di Malagò

IL SUCCESSO DI FRANCESCO MOLINARI:

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • PATRIOTS3428 23/07/2018 11:27:06

    ultime 36 buche 0 bogey......STRATOSFERICO