Assegnati nel weekend due titoli regionali delle categorie under.

I risultati delle finali U13 di softball e U12 di baseball, giocate al "Francesco Sanna" di Nuoro, vanno a completare definitivamente il quadro generale delle categorie giovanili.

Nella prima sfida, le padrone di casa sono state sconfitte dal Villa Ecclesiae, che si è imposto 14-6. Le iglesienti, dopo il successo sulle barbaricine, approdano alla fase finale U13 in programma a Bollate il prossimo 8 settembre, in cui si misureranno con le lombarde e il Rovigo.

Il Nuoro, nonostante la sconfitta, passa comunque il turno e nella stessa data sarà impegnata in casa del Saronno nel concentramento a tre col Collecchio.

"Chiudiamo il campionato regionale senza sconfitte e ieri, nonostante l'ottima prova del lanciatore partente del Nuoro, la nostra squadra ha disputato una partita impeccabile", ha commentato il dirigente del Villa Ecclesiae, Riccardo Cao. Il titolo U12 di baseball è andato invece alle Tigri Vitaldent Progetto Alghero.

La formazione della città catalana ha superato 9-6 il Cubasard di Quartu Sant'Elena, società che è riuscita ad arrivare in finale anche nella categoria U15.

"Dopo tre inning tiratissimi, in cui i pitcher partenti hanno dato il massimo, siamo riusciti a incrementare il vantaggio. È stata una bella partita, siamo molto soddisfatti e vorrei sottolineare il buon lavoro in fase offensiva di Valentino Salinas, autore di un fuoricampo interno, e Federico Spanu, che ha battuto un triplo preziosissimo al momento giusto", ha spiegato il numero uno delle Tigri, Salvatore Cherchi.

Tra gli algheresi in campo anche George Green, fresco vincitore del titolo europeo con la nazionale italiana U12. I tigrotti algheresi torneranno in campo il primo settembre, in provincia di Firenze, per sfidare Chianti e Viterbo.

ALTRE CATEGORIE - Nel baseball, oltre ai Rockets Olbia, che si sono aggiudicati il titolo U15 e giocheranno la fase due a Nettuno il primo settembre, spicca il Cagliari, campione regionale U18 che parteciperà alle fasi nazionali in programma, sempre a Nettuno, ma l'8 settembre.

Nel softball, invece, oltre al Villa Ecclesiae, a brillare è stata la Supramonte Orgosolo, regina sarda nelle categorie U21 e U16. Queste ultime saranno attese a Bollate l'8 settembre.
© Riproduzione riservata