Dopo aver militato per 16 anni tra Serie A2 e A1 femminile, la prossima stagione la Mercede Alghero parteciperà alla Serie C che, con la probabile soppressione della B (per mancanza di iscrizioni), diventa il primo campionato regionale senior.

Per quanto riguarda il roster, dopo sette stagioni, intervallate da due brevi parentesi a Cagliari e La Spezia, si sono divise le strade con la capitana Sara Azzellini.

Sbarcata in Riviera del Corallo nel 2008, la 32enne playmaker romana ha esordito con la Mercede (allora ribattezzata Calik) il 4 ottobre al PalaCorbia contro il Fotoamatore Firenze realizzando 8 punti. Poi nella stagione 2010/2011 il passaggio al Cus Cagliari, sempre in A2, quindi il trasferimento alla Virtus La Spezia con la quale tra campionato e Coppa Italia colleziona 30 presenze e 77 punti.

L'anno successivo (s.s. 2012/2013) fa ritorno in Sardegna dove, oltre a giocare, allena anche nel settore minibasket e giovanile al Basket Uri Club, al CMB Alghero e alla Pallacanestro Alghero.

Data tra le partenti anche lo scorso anno, è poi rimasta ad Alghero in seguito al ripescaggio in Serie A2.

Oltre ad Azzellini, hanno già lasciato l'isola Arianna Beretta, Rachele Ceccanti e la bulgara Veronika Dzhikova.
© Riproduzione riservata